Il 2082 Ashadh 4 (18 giugno 2025), la Corte Suprema del Nepal ha emesso un’importante ordinanza (mandamus) a favore della dignità mestruale e dei diritti alla salute di tutte le donne. La Corte Congiunta degli onorevoli giudici Manoj Kumar Sharma e Mahesh Sharma Paudel ha ordinato al governo del Nepal di rendere disponibili gratuitamente assorbenti igienici a tutte le donne e di provvedere all’esenzione fiscale sui prodotti per l’igiene mestruale. Una svolta storica nel campo della salute di genere e della gestione dell’igiene mestruale.
Questo ordine è stato emesso in risposta a una causa di interesse pubblico (PIL) avanzata dal Women Forum for Women in Nepal (WOFOWON), con il numero di mandato 078-WO-0659. La petizione era stata presentata quattro anni fa a nome della Direttrice Esecutiva Gomawati Pun (Srijana), della Responsabile del Programma Puja Chaudhary e del Consulente Legale Dal Bahadur Dhami. Durante l’udienza, l’avvocato Dhami ha avanzato solide argomentazioni, che hanno evidenziato l’urgenza di tutelare la salute delle donne, salvaguardarne la dignità durante il ciclo mestruale e assicurare l’accessibilità economica.
Riteniamo che questa decisione rappresenti una pietra miliare nel garantire la salute, la dignità e la parità di accesso alle cure da parte delle donne.