STAR – Il Primo Collettivo di Sex Workers nei Balcani – celebra i 15 anni della Marcia dell’Ombrello Rosso con lo slogan 15-YEAR COLLECTIVE VOICE AGAINST VIOLENCE ON US.

Il 17 dicembre – Giornata internazionale per fermare la violenza contro le sex workers a Skopje.

Noi, le sex workers, insieme ai nostri partner e sostenitori di HOPS – Healthy Options Skopje, TransFormA la  Coalition Margins, ci uniamo ancora una volta alla marcatura globale di questo giorno significativo per la nostra comunità con la nostra tradizionale Marcia dell’Ombrello Rosso.

La campagna di quest’anno è dedicata al nostro giubileo di 15 anni, attraverso una retrospettiva di tutte le precedenti marce dell’Ombrello Rosso, di tutti i nostri successi, conquiste, messaggi pubblici e appelli, nonché delle sfide e dei problemi che abbiamo affrontato nel corso degli anni nella nostra lotta contro la violenza e la discriminazione.

La prima Marcia degli Ombrelli Rossi si è svolta il 17 dicembre 2008, organizzata dall’Associazione HOPS e da STAR, un gruppo non ufficiale. Nei primi tre anni, le proteste pubbliche delle SW erano solo simboliche e si svolgevano senza la presenza dei media, a causa della nostra profonda paura di parlare apertamente in pubblico dei nostri problemi e dei nostri bisogni, della paura del pregiudizio, del giudizio pubblico e della discriminazione. Con il passare degli anni, siamo diventati più coraggiosi e più forti nella nostra lotta contro la violenza, lo stigma e la discriminazione. Non ci nascondiamo più nella società e parliamo per noi stesse.

Oggi marciamo con orgoglio per le strade di Skopje, insieme a numerosi alleati, attivisti e sostenitori.

Oggi rivendichiamo con orgoglio i nostri diritti umani, sanitari e lavorativi di fronte alle istituzioni e all’opinione pubblica.

Oggi chiediamo condizioni di lavoro migliori e più sicure.

Oggi chiediamo una legislazione migliore per il sex work nel nostro Paese.

Oggi chiediamo che il sex work venga depenalizzato.

Pertanto, le prove e le tribolazioni non cessano a questo punto. Le sfide che abbiamo affrontato ci hanno reso più impegnati e implacabili nella nostra lotta più grande, nel nostro impegno a creare migliori condizioni di vita per tutte le/i sex workers nel Paese e a fare pressione per cambiare le leggi che ci riguardano. La nostra lotta continua fino alla depenalizzazione del SW, che consideriamo il miglior risultato possibile per il riconoscimento legale del SW, che ci permetterà di esercitare i nostri diritti garantiti dalla Costituzione e dalle leggi della Repubblica della Macedonia del Nord.

Quest’anno, la Marcia dell’Ombrello Rosso si terrà il 17 dicembre 2022 (sabato), a partire dalle ore 12.00. Tradizionalmente la Marcia inizierà dalla Casa della Memoria di Madre Teresa in via Macedonia e terminerà in piazza Filippo II.

La campagna 17 dicembre – Giornata internazionale per fermare la violenza contro le SW è sostenuta dalla Fondazione Open Society – Macedonia.

Il testo completo potete trovare sulla pagina originale del Collettivo STAR clicca qui

Lascia un commento