Il Progetto Stella Polare ha ormai più di vent’anni. Per celebrare quest’importante traguardo con tutte e tutti voi, vi invitiamo oggi, Giovedì 9 Marzo, alle Ore 17,30 In Aula Magna Di Via Montfort 3 del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste.
In quell’occasione sarà presentato STELLA POLARE: VENT’ANNI DI ROTTA E DI RETE ANTI-TRATTA, (a cura di Altin Roberta e Saba Veronica), appena pubblicato con EUT e disponibile open source al link https://eut.units.it/…/stella-polare-20-anni-di…/5545.
Il volume raccoglie le testimonianze dei primi 20 anni di Stella Polare, progetto di accoglienza per donne migranti vittime di tratta fondato a Trieste per iniziativa del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute a cui hanno poi aderito magistrati/e, giudici, poliziotti, operatrici sociali, mediatori, operatrici legali, assistenti sociali, antropologhe, attiviste e volontarie che sono stati protagonisti e collaboratori attivi nella realizzazione di questa prima rete anti-tratta.
Parteciperanno all’incontro gli autori e le autrici che hanno contribuito con le loro testimonianze a ricostruire i vari passaggi storici, segnalando le tappe fondamentali di un processo purtroppo ancora in fieri, rilevando gli snodi critici che hanno modificato il mercato del lavoro sessuale ed i processi migratori, soprattutto nello spazio europeo e nelle aree di frontiera. L’incontro vuole essere un’occasione pubblica per discutere con cittadini/e, operatori del settore, studenti, volontari, ecc. sul fenomeno della tratta e sulle possibili azioni di sostegno e di riscatto da ogni forma di sfruttamento o sopruso dei diritti umani.
Il libro è presentato nella cornice degli eventi promossi dal Comune di Trieste per la Giornata internazionale delle donne – 8 marzo 2023.